Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)formazione generale lavoratori

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Aggiornamento periodico


L’Accordo Stato-Regioni prevede un corso di aggiornamento periodico, ogni cinque anni, sia per lavoratori sia per preposti e dirigenti. In tutti i tre casi deve avere durata minima di sei ore, anche se nel corso rivolto ai lavoratori non dovranno nuovamente essere riproposti argomenti e contenuti già trattati nel corso base, bensì occorre considerare eventuali approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda o sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori, e argomenti relativi alle fonti di rischio e alle misure di prevenzione.

L’aggiornamento rivolto a preposti e dirigenti, invece, deve avvenire “in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro“.

Tale disposizione ha creato non poco difficoltà interpretativa , per cui è emerso il dubbio se , per esempio, il preposto deva svolgere l’aggiornamento sia per la parte del suo ruolo riferita alla figura del lavoratore sia per quella riguardante in maniera più specifica al suo ruolo di preposto.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!