Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)formazione generale lavoratori

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Aggiornamento formazione lavoratori

Collegamenti veloci: vai al calendario didattico.

La normativa ricorda a titolo generale un obbligo di aggiornamento periodico nella formazione. Ciò è stabilito genericamente dall’articolo 37 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.. L’Accordo Stato Regioni ha posto nuovamente l’attenzione su questo specifico aspetto ricordando al datore di lavoro che è obbligatorio un aggiornamento quinquennale nella formazione con una durata minima di 6 ore per tutte le tipologie di aziende (basso, medio ed alto rischio).

La normativa ricorda altresì che nell’ambito dei corsi di aggiornamento nella formazione dei lavoratori non dovranno essere ripetuti contenuti già esposti nei corsi base per la formazione generale e specifica ma si dovranno proporre contenuti riguardanti significative evoluzioni ed innovazioni nonché applicazioni pratiche e/o teoriche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ad:

  • Approfondimenti giuridico normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
  • fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Come è facile comprendere una norma di questo tipo diventa difficilmente applicabile in termini di contenuti formativi in quanto una durata di sei ore potrebbe essere eccessiva per alcune tipologie di aziende pensando in particolar modo alle attività lavorative a basso rischio quali piccoli e medi uffici nei quali le fonti di rischio e le relative misure di prevenzione e protezione sono fondamentalmente ridotte al minimo per via di una palese assenza proprio delle fonti di rischio.

L’aggiornamento formazione lavoratori ed il relativo programma didattico va sempre concordato con il datore di lavoro sentito il parere del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza così da essere certi che il programma didattico proposto sia coerente con le aspettative dei lavoratori che frequentano i corsi di aggiornamento.

Sempre nell’ambito dell’accordo stato regioni si propone ad esempio la possibilità di effettuare le verifiche annuali relativamente al mantenimento delle competenze acquisite nel pregresso percorso formativo, nell’attesa dell’espletamento dell’aggiornamento quinquennale.

Anche questa parte di norma risulta difficilmente applicabile nella stragrande maggioranza delle attività lavorative, specie per quelle appartenenti al settore degli uffici.

Per quanto riguarda la possibilità di adempiere a queste disposizioni la nostra azienda può erogare questa specifica formazione con attestato sia direttamente presso la sede del cliente sia in modalità e-learning, attraverso una piattaforma proprietaria.

I nostri professionisti sono dislocati sul territorio nazionale pertanto siamo in grado di coprire l’intera nazione senza alcun costo di trasferta. La formazione e-learning può essere utilizzata sia da piccole sia da grandi aziende ed è attivabile in 24 ore.

Qui potete trovare una sintesi dell’accordo Stato Regioni.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!