Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)formazione generale lavoratori

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Formazione generale lavoratori

Collegamenti veloci: vai al calendario didattico.

La prima parte di formazione imposta dall’Accordo Stato Regioni viene denominata “formazione generale”.

Così come la terminologia lascia ampiamente intendere, si tratta di un modulo generale, comune a tutte le aziende italiane e che si pone come obiettivo la presentazione di alcuni contenuti di carattere generale inerenti la sicurezza sul lavoro e necessari per fornire al lavoratore ed ai lavoratori delle nazioni generali e di base per quanto riguarda gli aspetti connessi la sicurezza sul lavoro.

La principale novità normativa rispetto al passato riguarda le modalità operative attraverso le quali può essere erogata questa formazione generale del lavoratore, queste sono:

  • corso di formazione generale in e-learning;
  • corso di formazione generale in aula oppure in azienda;

La prima modalità operativa (online oppure e-learning che dir si voglia) prevede che ad ogni azienda venga assegnato un proprio codice univoco che permette l’accesso, previa registrazione, solo ed esclusivamente ai lavoratori facenti parte della propria azienda.

E’ bene precisare che disponiamo di una piattaforma proprietaria, basata sullo standard de-facto per la formazione a distanza.

La piattaforma didattica è estremamente semplice e sono disponibili pratiche istruzioni per la registrazione, l’accesso e la fruizione dei percorsi formativi. Si tratta di un modo molto pratico di adempiere alla normativa che tuttavia risulta essere destinato solo a quella tipologia di aziende che a personale con accesso alla tecnologia nonché una minima familiarità con l’uso del personal computer.

La seconda modalità operativa è invece la formazione generale in aula oppure in azienda (genericamente “in presenza”). In questo specifico caso si deve procedere operativamente ad organizzare un calendario didattico comune tra l’azienda ed il docente ed erogare materialmente la parte di formazione generale. Questa modalità è meno pratica tuttavia si presta bene per le aziende con personale che non ha dimestichezza con il personal computer.

Il programma didattico è uguale in entrambe le modalità e prevede:

  • concetti di rischio
  • danno
  • prevenzione
  • protezione
  • organizzazione della prevenzione aziendale
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza
I nostri professionisti sono dislocati sul territorio nazionale pertanto siamo in grado di coprire l’intera nazione senza alcun costo di trasferta. La formazione e-learning può essere utilizzata sia da piccole sia da grandi aziende ed è attivabile in 24 ore.

Qui potete trovare una sintesi dell’accordo Stato Regioni.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!