Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)formazione generale lavoratori

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Formazione specifica del lavoratore

Collegamenti veloci: vai al calendario didattico.

La seconda parte di formazione prende il nome di “formazione specifica” e deve essere fatta solo successivamente alla parte di formazione generale.

La parte di formazione specifica deve invece avere una durata minima di 4 ore, 8 ore oppure 12 ore in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

La parte di formazione specifica che riguarda le aziende a basso rischio, a seguito delle modifiche introdotte dal nuovo Accordo Stato Regioni del luglio 2016, può essere fatta in e-learning.

In pratica le attività lavorative vengono suddivise in tre categorie che corrispondono ad attività a basso rischio, medio rischio ed alto rischio.

  • Attività a rischio Basso: servizi, artigiani, commercio, alberghi – durata 4 ore;
  • Attività a rischio Medio: trasporti, agricoltura, pesca, pubblica amministrazione, istruzione, assistenza sociale non residenziale – durata 8 ore;
  • Attività a rischio Alto: alimentari, carta, conciario, legno, tessile, costruzioni, industrie estrattive, metalli, auto, costruzioni meccaniche ed elettriche, energia gas acqua, mobili, plastica,gomma, chimica, assistenza sociale residenziale, sanità – durata 12 ore;

A differenza della parte generale, i corsi di formazione specifica devono tassativamente essere organizzati in presenza il che significa che devono essere organizzati in aula sotto forma di corsi inter-aziendali oppure direttamente presso la sede del cliente sotto forma di corsi aziendali.

La nostra struttura eroga corsi di formazione specifica con attestato di avvenuta formazione anche direttamente presso la sede del cliente previo accordo del calendario didattico con il docente e su tutto il territorio nazionale per mezzo di una rete di professionisti dislocata sul territorio ed in possesso dei requisiti imposti per legge relativamente ai soggetti formatori.

Il programma didattico differisce da azienda ad azienda e tendenzialmente deve essere concordato in via preventiva anche per il tramite del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale.

Al termine della didattica, anche se non espressamente previsto dalla normativa, siamo soliti sottoporre ai lavoratori un questionario di fine corso relativo ai contenuti esposti nell’ambito della didattica trattata in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I nostri professionisti sono dislocati sul territorio nazionale pertanto siamo in grado di coprire l’intera nazione senza alcun costo di trasferta.

Qui potete trovare una sintesi dell’accordo Stato Regioni.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!